MotoGp Barcellona: Jorge Martín è il nuovo campione del mondo di MotoGP
Il Gran Premio di Barcellona, ultima tappa del Mondiale di MotoGP, ha consacrato Jorge Martín come nuovo campione del mondo. Il pilota spagnolo di 26 anni, portacolori del team satellite Pramac Racing, è entrato nella storia con il suo primo titolo nella massima competizione internazionale su due ruote, in una stagione 2024 che racconta di un dominio assoluto delle moto di Borgo Panigale e dei suoi piloti con Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Marc Márquez (Gresini Racing MotoGP™) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) a comporre una Top-4 da sogno, tutta Ducati, in classifica generale.
Martín partiva con un vantaggio di 19 punti su Francesco Bagnaia, campione in carica e vincitore delle ultime due stagioni, e gli sarebbe bastato un nono posto per assicurarsi il titolo. Nonostante ciò, lo spagnolo ha gareggiato con la consueta determinazione, chiudendo al terzo posto dietro a un ritrovato Marc Márquez e a Pecco Bagnaia, vincitore della gara. Bagnaia ha dominato il weekend, conquistando pole position, sprint race e Gran Premio, raggiungendo così 11 vittorie stagionali e eguagliando leggende come Valentino Rossi e Giacomo Agostini. Tuttavia, l’italiano ha dovuto cedere lo scettro a Martín, che è stato premiato per la sua costanza e regolarità.
Il duello tra Martín e Bagnaia è stato entusiasmante e corretto, una rarità in un panorama spesso segnato da tensioni. I due si sono più volte elogiati pubblicamente, riconoscendo come la rivalità sia stata uno stimolo reciproco, regalando agli appassionati una stagione memorabile.