logo scarabel
049 80 60 900
Una Montagna di Libri: Edizione Inverno 2023

Una Montagna di Libri: Edizione Inverno 2023

Ad inaugurare la stagione di Cortina d'Ampezzo è la XXIX edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti, che dal 2009 raccoglie un pubblico annuale di 20mila presenze.

«Mentre sulle Alpi già si scia, noi stiamo per partire con oltre 30 incontri di persona, con scrittori italiani e dal mondo, per scoprire a Cortina le idee migliori, per mantenere un buon umore e anche un po' di speranza laica, nei tempi bui che viviamo, tra aggressioni alle democrazie, pogrom, guerre e minacce alla libertà della letteratura», afferma Francesco Chiamulera, responsabile del festival.

La XXIX edizione si terrà dal 9 dicembre 2023 al 30 marzo 2024.

L'inaugurazione sarà affidata allo scrittore e cercatore di essenze francese Dominique Roques, autore de "Il profumo delle foreste" (Feltrinelli), che racconterà la sua storia di falegname diventato profumiere tra larici e abeti.

Una Montagna di Libri spazierà dall'incontro con Sylvain Tesson, narratore della montagna Prix Médicis, a quello con il romanzo di Emanuele Trevi, "La casa del mago", oltre a poter vantare la presenza del fotografo americano Jim Herrington e del direttore del Cern Francesco Del Giudice.

Spazio anche all'attualità con Cecilia Sala e Lorenzo Cremonesi, che racconteranno la guerra tra Israele e Hamas e l'aggressione russa all'Ucraina, e con esperti di geopolitica come Nona Mikhelidze, Paola Peduzzi, Yaryna Grusha e Christian Rocca. E poi ancora Bruno Vespa, Aldo Cazzullo, Luca Zaia e Sara Doris.

Il programma di Una Montagna di Libri è stato presentato venerdì 1 dicembre a Venezia da Francesco Chiamulera e vi sono intervenuti Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione Veneto, Roberto Alverà, Vicesindaco di Cortina d'Ampezzo, Emanuela De Zanna, Direttrice La Cooperativa di Cortina, e Alessandro Russello, Direttore Corriere del Veneto.

Anche quest'anno Scarabel è a fianco del festival che valorizza la cultura e la letteratura in un contesto speciale come quello del territorio delle Dolomiti.